VISO ED EMOZIONI: Curale con il Mian Xiang

Uncategorized Mar 19, 2021

 Viso ed emozioni hanno da sempre un rapporto molto stretto.

Infatti il Mian Xiang è l’Antico Metodo che ho riscoperto il quale attraverso il rapporto di viso ed emozioni legge la salute e le caratteristiche individuali.

Però prima di parlarti di questo antico e potente metodo che ho rimodernato, reso più semplice e pratico, voglio parlarti di cosa ne pensa la scienza attuale del rapporto tra viso ed emozioni.

Come hai già letto nella sezione della mia presentazione sono laureato in psicologia, l’ho fatto in tarda età a 44 anni, per meglio capire alcuni meccanismi che accadevano durante i miei trattamenti Shiatsu ( in realtà, per essere più preciso, l’ho fatto perché lo stile che pratico e insegno è una derivazione di quello insegnato e diffuso dal Maestro Sensei Shizuto Masunaga e guarda un pò, lui era un Psicologo).

La mia curiosità e passione per lo studio e l’integrazione della psicologia nella mia professione di Insegnante e Shiatsuka, mi ha diretto verso quell’indirizzo globale di psicologia denominato Psicologia Corporea.

Le ho, praticamente, “assaggiate” tutte ma 2 fra le tante mi sono rimaste nel cuore:

  • la Body Therapy di George Downing,
  • la Bioenergetica di Alexander Lowen,

Per quanto riguardo la prima ho seguito seminari, aggiornamenti eventi per qualche anno e ho avuto anche il piacere di conoscere personalmente il Dr. Pr. George Downing.

La seconda invece l’ho approfondita di più diplomandomi, diventando Conduttore Attestato di Classi di Esercizi Bioenergetica.

Bè la miscela di queste due discipline è stata per me un esplosione di creatività che mi ha aiutato ad apportare modifiche e a stravolgere il mio lavoro di Operatore/di Insegnante Shiatsu e di Medicina Cinese.

Infatti oggi la mia professione non è più ciò che era all’inizio!

I motivi di questa mia trasformazione sono state 3 scoperte personali durante il mio lavoro di ricerca:

  • che il cervello è plastico (cioè che si modifica con facilità, soprattutto grazie alle esperienze emotive ripetute costantemente. Esse si archiviano nel corpo, modificandolo nel bene o nel male, grazie al “sistema limbico”, detto anche cervello emotivo)
  • che le emozioni una volta collocatesi nello spazio mente-corpo si possono “leggere” nelle parole, nei pensieri, nei gesti, nella fisicità, NEL VISO.
  • che attraverso il lavoro di scioglimento e di risveglio consapevole mirato su determinate zone, punti, segni sul corpo, corrispondenti ai Meridiani energetici, si possono risvegliare le emozioni anestetizzate, resettarle e trasformarle in emozione sane e costruttive eliminando i problemi psicosomatici da stress, quali: ansia, paura, tristezza, preoccupazione, ecc.

Pertanto, se parliamo di emozioni tossiche che si imprimono nel corpo, che si possono leggere attraverso espressioni fisiche facciali allora siamo costretti a parlare del pioneristico lavoro effettuato dal genio della Psicologia: Paul Ekman.

Questo Psicologo Statunitense fu il primo a creare, prendendo spunto dagli studi di un altro collega Silvan Tomkins, una vera e propria teoria sul come riconoscere le emozioni enfatizzando le espressioni facciali.

Nel 1972 studiò una tribù isolata dal mondo, in Papua Nuova Guinea, non contaminata dalla modernità e contrariamente alla convinzione precedente di alcuni antropologi tra cui Margaret Mead ne dedusse che esistevano delle espressioni facciali collegate a determinate emozioni e che queste fossero universali, provate da tutte le razze indistintamente.

Ne elaborò 7:

  • gioia
  • rabbia
  • disprezzo
  • paura
  • disgusto
  • sorpresa
  • tristezza

E queste emozioni si manifestavano esattamente con espressioni specifiche coinvolgendo specifici gruppi muscolari in determinati punti del viso, 43 per tutte e 7 le emozioni.

Incredibile vero ? Viso ed emozioni si facevano strada come realtà unica!

Negli anni poi sviluppo delle sub-emozioni, ma le principali a cui si fa riferimento oggi in tante teorie interdisciplinari sono le prime da lui elaborate.

Quando lessi questi studi geniali non potei fare a meno di trovare una fortissima similitudine con ciò che la Medicina Cinese sostiene da migliaia di anni con la “diagnosi energetica” della lettura del viso.

Non voglio tediarti di più con queste informazioni tecniche ma è importantissimo che tu sappia che l’intuizione di questo Ekman è stata una prova scientifica che dimostra la validità dei risultati che la Medicina Cinese ottiene da 3000 anni: con Il MIAN XIANG, viso ed emozioni hanno un rapporto anche in chiave energetica attraverso la la lettura del viso e dei suoi punti vitali.

Oggi questo potente metodo di valutazione energetica è caduto quasi in disuso oppure c’è chi cerca di utilizzarlo un pò come l’astrologia da salottI TV dando valutazioni e divinazioni astruse senza senso. Pensa invece che anticamente veniva utilizzato, seriamente e con grande responsabilità dagli Sciamani Cinesi come sistema di divinazione per eccellenza, per predire il futuro di imperatori, di politici, di nobili, di comandanti di eserciti. Ma erano altri tempi.

Nel corso dei millenni da divinazione della personalità e del destino si è evoluto e trasformato diventando oggi, per chi lo utilizza con coscienza, responsabilità e aiuto, un metodo di diagnosi energetica e di guarigione dalle emozioni tossiche.

Mi spiego meglio.

Per i Cinesi i “Metodi di Guarigione” come il Mian Xiang, sono stati per migliaia di anni i soli ed unici strumenti di diagnosi, cura e trattamento dello stresso.

Il loro estremo contatto con il Macrocosmo Natura li portava ad osservare le similitudini con il Microcosmo uomo.

Da ciò ne scaturì la nota Teoria dei 5 movimenti.

Questa legge universale sostiene, ancora tutt’oggi, che come in natura esistono gli elementi così essi sono presenti nell’uomo poiché esso è parte della natura.

Quindi per esempio all’elemento Legno, per analogia, gli associarono:

  • come stagione, la Primavera
  • come tessuto corporeo, le articolazioni ( poiché ricordano le nodosità degli alberi dei rami e delle foglie)
  • come Meridiani il Fegato e la Vescica Biliare
  • come emozione la rabbia, l’ira, il disprezzo quando squilibrata; la condivisione, la creatività l’elasticità quando invece in salute

…e secondo questo semplice esempio…

..chi ha uno squilibrio del Legno potrebbe soffrire o ammalarsi di più

  • in primavera
  • avere a che fare con problemi alle articolazioni, legamenti, cartilagine.
  • provare molto più spesso rabbia e sentirsi aggressivo.
  • essere un pò rigido anche mentalmente, acido e intollerante.
  • Il lavoro da fare è sull’Elemento Legno, sui PuntiShiatsu corrispondenti ai Meridiani di Fegato e Vescica Biliare…

…e così via anche per gli altri 4 Elementi ( scusami se sono veloce ma di questo ne ho già parlato ampiamente in questo articolo: https://loshiatsupercambiare.it/biotipo-energetico-e-stress/

Naturalmente in migliaia di anni di studio, approfondimenti ricerche riuscirono a trovare molte associazioni a varie parti del corpo creando molte mappe come

  • la riflessologia del piede
  • la riflessologia della mano
  • la mappa dell’orecchio
  • la mappa del viso

Ecco la mappa di lettura del viso è: il Mian Xiang. Questo metodo ti svela il SEGRETO celato sul tuo viso.

Infatti osservando:

  • segni
  • punti
  • rughe
  • o qualsiasi altra anomalia

su determinate zone, puoi individuare l’emozione più marcata sul viso e determinare lo squilibrio emozionale.

E cosa veramente eccezionale è che una volta scoperti i segni, i muscoli facciali, le espressioni di maschera dimenticate e che determinano per esempio l’emozione della tristezza, tu cominci a risvegliarli e ad invertire il messaggio di ritorno al sistema limbico.

Ti faccio un esempio semplice.

Se tu ti riscontri in un viso tendenzialmente Metallo ( tristezza), lavorando i muscoli relativi alla Gioia ( Elemento Fuoco) come l’orbicolare dell’occhio, il muscolo risorio ai lati della bocca e il muscolo del labbro superiore, tu, secondo il Mian Xiang, stai lavorando il Fuoco (associato all’emozione della gioia) che scioglie il Metallo (associato alla tristezza).

 

Geniale non ti sembra!

E questo, grazie a Paul Ekman, anche la scienza lo conferma.

Se è vera la teoria che un emozione, come la tristezza, provata e riprovata costantemente e quotidianamente tanto da memorizzarla nell’archivio corporeo ne determina un evidenza su tutto il corpo lasciando una traccia evidente in maggior misura nel viso, allora e vero anche il contrario.

Cioè, se io lavoro sul corpo, sull’atteggiamento e su quei muscoli che inviano il segnale al sistema limbico di tristezza in modo contrario allora modificherò il messaggio, ELIMINANDO la tristezza e attivando i muscoli, i PuntiShiatsu,i meridiani, l’energia della gioia!

Adesso ti starai chiedendo, come fare?

Prima di proseguire però fammi fare questa premessa, con modestia ed umiltà.

Un metodo super efficace come il Mian Xiang da millenni affinché possa essere preso in considerazione dalle attuali culture e “società avanzate,” deve essere reso moderno, innovato, pratico e aggiornato senza intaccarne il suo potere trasformante.

Io ho fatto questo!

  • Niente paura: non studierai libri e libri, l’ho fatto io per te;
  • non utilizzerai arnesi strani, l’ho sperimentati io per te;
  • troverai semplicità, unicità, praticità e attualità.

Unendo la sapienza orientale con la mia esperienza ventennale di tecniche psicosomatiche occidentali (Psicologia, Bioenergetica, Chiropratica) e cino-giapponesi (Moxibustione, Tuina, Coppettazione, Shiatsu, Fisiologia energetica dei Meridiani) ho reso questo metodo più praticopiù semplice senza intaccarne la potenza e l’efficacia millenaria.

Ho creato il programma: ELIMINA LO STRESS CON IL MIAN XIANG

Ti garantisco che sul mercato non esiste nulla di così completo, chiaro, semplice ed efficace per eliminare lo stress come questo programma: “Elimina lo stress con il Mian Xiang”

Chi l’ha utilizzato, ha realmente compreso cosa generava l’ansia, il panico, le paure, la sfiducia eliminando per sempre lo stress che le generava.

Purtroppo le varie e “solite Lobby” ti fanno credere che i rimedi che ti propongono siano gli unici ad essere efficaci e tutto il resto è inutile o al limite palliativi rilassanti.

SAPPI CHE NON E’ COSi’!

Da millenni il Mian Xiang, diagnostica energeticamente” gli squilibri  che generano i disturbi da stress e li cura con il tocco e la pressione dei 19 Punti Vitali della Mappa del Viso.

Il potere nascosto del Mian Xiang è che ti svela il segreto di come “funzioni.”

Esatto, hai capito bene, funzionare può sembrarti meccanico ma è proprio ciò che devi scoprire affinché la tua salute e il tuo benessere venga risparmiato dallo stress e si attivi un miglioramento della qualità della tua vita.

Shiatsu on line

Il programma “Elimina lo Stress con il Mian Xiang” è un sistema collaudato da migliaia di anni dagli Antichi Taoisti per rendere la qualità della tua vita migliore.

Con il programma riceverai:

 

Affrettati è ancora in offerta e visto che il prezzo è così basso, mi riservo di aumentarlo in qualsiasi momento!

Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.